Menu

Estetica gengivale: cura della recessione gengivale

Tra i principali problemi relativi all’,estetica gengivale abbiamo la recessione gengivale. Questa non è una malattia vera e propria, ma piuttosto un’alterazione della morfologia dovuta prevalentemente all’igiene orale errata (spazzolamento troppo vigoroso) e ad eventuali traumi occlusali.

Anche se con la recessione non si perdono i denti, questa provoca in ogni caso la scopertura dei colletti con successivi problemi estetici e di ipersensibilità che possono disturbare il paziente.

Se la recessione raggiunge la mucosa alveolare, spesso non è più possibile un’igiene orale adeguata. Ne consegue un’infezione secondaria.

Oltre a questa recessione classica, può verificarsi il caso di paradentite cronica non trattata (contrazione), così come la paradentite in età senile (“involuzione”). Le malattie parodontali, ovvero gengivite, parodontite e recessione gengivale, sono diffuse a livello mondiale e riguardano quasi l’intera popolazione.

Oltre a queste si riscontra un elevato numero di malattie meno diffuse e di difetti del tessuto parodontale, riclassificate in modo dettagliato nel 1999 in occasione di un workshop mondiale.

Tutti i problemi relativi all’estetica gengivale, oltre a rappresentare un reale problema di salute della bocca, restituiscono anche uno sgradevole effetto estetico. Queste problematiche sono estremamente diffuse e devono assolutamente essere prevenute o curate.

Vi invitiamo a contattarci per una telefonata informativa e a fissare un appuntamento presso i nostri studi per analizzare il problema e definire la soluzione.

Estetica Gengivale



Before


After


Before


After


Before


After


Before


After


Before


After
Fissa un Appuntamento

Casi con questo trattamento

Il caso del paziente 13

Before After
Scopri di piú

IL Caso del Paziente 1

Before After
Scopri di piú

Il caso del paziente 5

Before After
Scopri di piú
VEDI TUTTI I CASI